giovedì 31 marzo 2011

Finanziamenti on line e tradizionali

Spesso l'interrogativo è: che differenza c'è tra un finanziamento on line e un finanziamento personale? In realtà non vi sono sostanziali differenze se non il fatto che su internet è possibile inoltrare numerose richieste di finanziamento in un solo istante quindi valutare più società di mediazione creditizia o erogatori del prodotto.

E' sempre consigliabile ottenere più preventivi per il fatto che spesso le società finanziarie e banche applicano tassi diversi in base al profilo del richiedente oppure offrono condizioni più favorevoli (promozioni) in determinati periodi.
Un po' come le società assicurative, non è detto che l'assicurazione auto costi lo stesso ovunque (anzi)!

Richiedere prestiti e finanziamenti on line semplifica notevolmente l'iter, nell'arco di poche ore potreste ottenere più preventivi da valutare. Quello che conta sempre è il tasso effettivo globale (TEG o TAEG) mai il TAN.
Alcuni operatori pubblicizzano tassi stracciati ma parlano di TAN (tasso annuo nominale) al quale vanno aggiunte tutte le spese di istruttoria, commissioni aggiuntive e assicurazioni per determinare il costo finale del finanziamento.

Infine, quando inoltrate una richiesta di finanziamento on line fate sempre attenzione a richiedere un semplice preventivo gratuito e senza impegno. A volte, alcune società, vi fanno accettare un contratto di finanziamento on line vero e proprio che diventa impegnativo.
In linea generale però chi vi offre preventivi gratuiti vi chiede pochi dati (nome, cognome, email, telefono, importo, indirizzo e poco più) mentre che vi offre un contratto di finanziamento on line è obbligato a fornirvi tutti i dati ad esso connesso (rata, durata, tassi applicati) e vi richiede molti dati aggiuntivi come ad esempio il codice fiscale, i dati del vostro conto corrente, indirizzi di precedenti residenze, informazioni su immobili posseduti.

mercoledì 30 marzo 2011

Consolidamento Debiti

I prestiti per consolidamento servono ad estinguere, grazie ad un unico finanziamento, tutte le rate precedentemente contratte in numerose operazioni finanziarie.

Grazie ad un prestito per consolidamento, è inoltre possibile ottenere importi aggiuntivi senza nessuna motivazione, il cui rimborso verrà sempre inserito all'interno dell'unica rata stipulata.
In linea generale, la rata viene ridotta rispetto alla somma di tutte le altre poichè viene allungato il piano di ammortamento del finanziamento.

E' possibile procedere in due differenti modi per ottenere un consolidamento debiti: tramite prestito personale (o cessione del quinto) oppure tramite il mutuo per consolidamento. Ecco le differenze:


PRESTITO PERSONALE PER CONSOLIDAMENTO

Gli importi arrivano fino a 50/60.000 euro o con un prestito personale o con una cessione del quinto generalmente affiancata da un prestito delega.
E' necessario, nel caso del prestito personale non essere protestati o cattivi pagatori. Nel caso si sia protestati o cattivi pagatori si può accendere un'operazione di cessione del quinto stipendio (ma questo tipo di finanziamento è riservato ai soli lavoratori dipendenti e pensionati)
I rientri (il numero delle rate) possono arrivare fino a massimo 120 mesi (10 anni)


MUTUO PER CONSOLIDAMENTO

Nel caso si necessitino importi superiori è necessario ricorrere al mutuo per consolidamento: si tratta di un vero e proprio mutuo ipotecario disponibile solo ai proprietari che abbiano immobili non ipotecati.
Le somme in questo caso sono nettamente superiori e possono arrivare anche fino a 180.000 euro con rimborsi fino a 30 anni.
E' possibile scegliere un tasso fisso o variabile o variabile convertibile dopo un tot numero di anni in tasso fisso.
Generalmente i mutui per consolidamento vengono concessi a lavoratori dipendenti (più difficili da ottenere per autonomi o pensionati).

Ottenere un finanziamento

Quali sono i passi per ottenere un finanziamento? Ecco la guida utile!

RICHIESTA DEL FINANZIAMENTO
La prima cosa da fare, ancor prima di inoltrare la pratica, è ricercare le possibili società che possano soddisfare la nostra necessità valutando tra queste la migliore in termini di tasso di interesse, tempistiche di erogazione, comodità nella gestione della pratica.

E' possibile inoltrare una richiesta di finanziamento personale on line e richiedere più preventivi per poi scegliere quello che ci sembra migliore e più conveniente.

Il passo successivo è quello di inoltrare la pratica, utilizzando però sempre e solo un istituto (l'inoltro di più contratti bloccherà sicuramente l'iter di erogazione del credito)


I DOCUMENTI RICHIESTI

I documenti, in fase di erogazione di un finanziamento, variano da società a società ma in linea generale sono sempre: documenti di identità e documenti di reddito (per la valutazione sulla fattibilità dell'operazione finanziaria)

Nel caso di finanziamenti tramite cessione del quinto, per l'inoltro della pratica vi richiederanno anche: certificati di stipendio e attestati di servizio, per i pensionati modello O bis M
Nel caso di prestiti personali: utenze domestiche e per pensionati modello O bis M