giovedì 31 marzo 2011

Finanziamenti on line e tradizionali

Spesso l'interrogativo è: che differenza c'è tra un finanziamento on line e un finanziamento personale? In realtà non vi sono sostanziali differenze se non il fatto che su internet è possibile inoltrare numerose richieste di finanziamento in un solo istante quindi valutare più società di mediazione creditizia o erogatori del prodotto.

E' sempre consigliabile ottenere più preventivi per il fatto che spesso le società finanziarie e banche applicano tassi diversi in base al profilo del richiedente oppure offrono condizioni più favorevoli (promozioni) in determinati periodi.
Un po' come le società assicurative, non è detto che l'assicurazione auto costi lo stesso ovunque (anzi)!

Richiedere prestiti e finanziamenti on line semplifica notevolmente l'iter, nell'arco di poche ore potreste ottenere più preventivi da valutare. Quello che conta sempre è il tasso effettivo globale (TEG o TAEG) mai il TAN.
Alcuni operatori pubblicizzano tassi stracciati ma parlano di TAN (tasso annuo nominale) al quale vanno aggiunte tutte le spese di istruttoria, commissioni aggiuntive e assicurazioni per determinare il costo finale del finanziamento.

Infine, quando inoltrate una richiesta di finanziamento on line fate sempre attenzione a richiedere un semplice preventivo gratuito e senza impegno. A volte, alcune società, vi fanno accettare un contratto di finanziamento on line vero e proprio che diventa impegnativo.
In linea generale però chi vi offre preventivi gratuiti vi chiede pochi dati (nome, cognome, email, telefono, importo, indirizzo e poco più) mentre che vi offre un contratto di finanziamento on line è obbligato a fornirvi tutti i dati ad esso connesso (rata, durata, tassi applicati) e vi richiede molti dati aggiuntivi come ad esempio il codice fiscale, i dati del vostro conto corrente, indirizzi di precedenti residenze, informazioni su immobili posseduti.

Nessun commento:

Posta un commento