lunedì 18 aprile 2011

Cessione del Quinto Inpdap

Cessione del Quinto Inpdap

Per cessione del quinto Inpdap s’intende una forma di finanziamento, riservato ai dipendenti pubblici, che prede la possibilità per l’istituto previdenziale pubblico di erogare prestiti, nell’ammontare massimo di un quinto dello stipendio netto del dipendente, quale rata massima mensile.
Vi possono accedere tutti i dipendenti pubblici, iscritti alla cassa Inpdap, da almeno quattro anni (due per gli invalidi o i decorati militari), i dipendenti pubblici con contratto a tempo determinato, purché con almeno tre anni di servizio, e anche i dipendenti e i pensionati pubblici di altre amministrazioni, con meno di quattro anni di servizio.

Il prestito può avere una durata di cinque anni o dieci anni, quindi, rimborsabile in 60 rate mensili o in 120 rate mensili.
La somma può essere richiesta per esigenze familiari e personali documentabili, per cui il prestito viene erogato solo a fronte di documentato bisogno, entro un anno dall’insorgere del bisogno stesso o dall’esibita documentazione attestante la necessità personale o familiare.

E’ possibile rinnovare la cessione del quinto in corso, ma in questo caso è necessario che siano trascorsi due anni, per la cessione del quinto quinquennale, o almeno quattro anni, per la cessione del quinto decennale.
E’ altresì possibile l’estinzione anticipata del debito residuo, tramite versamento della somma ancora dovuta all’Inpdap, ma in questo caso non sarà possibile accedere a una nuova cessione del quinto, prima di un anno dall’avvenuta estinzione del debito.

Il prestito inizierà ad essere rimborsato all’Inpdap, a partire dal secondo mese successivo a quello di erogazione della somma.
L’Inpdap, inoltre, ha stipulato una serie di convenzioni con banche e società finanziarie, le quali, quindi, applicheranno ai dipendenti pubblici che ne facessero richiesta gli stessi tassi applicati dall’Inpdap, e non solo per la cessione del quinto, bensì anche per mutui ipotecari e la concessioni di altre forme di prestiti.

Nessun commento:

Posta un commento